Diverse soluzioni per illuminare il tuo salotto di casa: dalla plafoniera alle luci d’accento, dai faretti alle luci a LED, fino al sistema domotico

Desideri che gli ospiti rimangano sbalorditi appena varcata la porta d’ingresso? Molto dipende dal tipo di illuminazione che decidi di utilizzare per il tuo salotto.

L’illuminazione giusta può davvero fare la differenza. Le luci in sala, d’altronde, rappresentano un aspetto molto importante per creare un’atmosfera accogliente e confortevole nella tua casa.

Ecco alcuni consigli che potresti seguire per creare il famoso “effetto wow”.

 

Plafoniera o lampada a soffitto come luce principale

Esistono diverse soluzioni che puoi utilizzare per illuminare il tuo salotto, ognuna con i propri vantaggi. Una delle opzioni più popolari è l’utilizzo di una luce principale, come una plafoniera o una lampada a sospensione attaccata al soffitto. Questa soluzione, facile da installare, garantisce un’illuminazione generale che consente di vedere facilmente in tutta la stanza.

Inoltre, le plafoniere moderne hanno la possibilità di essere “dimmerate”, consentendo così di regolare la luce in base alle proprie esigenze. A seconda dei tuoi gusti e dell’arredamento, puoi optare per diversi stili e design.

 

Luci d’accento e faretti per illuminare il salotto

Una seconda idea sono le luci d’accento, un tipo di illuminazione utilizzata per mettere in risalto rispetto all’ambiente circostante un oggetto o un angolo in particolare. Queste luci sono perfette per creare punti di interesse visivo nella stanza. Ad esempio, una lampada da tavolo o una lampada da parete possono essere utilizzate per illuminare una libreria o un quadro. Oppure, luci ad incasso possono essere utilizzate per illuminare una nicchia.

Con la stessa funzione possono tornare utili anche i faretti, perfetti per illuminare specifiche aree del salotto, come un’area lettura o un angolo bar. I faretti possono essere direzionati verso l’alto o verso il basso per creare diversi effetti di luce. Inoltre, questo tipo di illuminazione può esser utilizzata anche per creare giochi di luce e per evidenziare particolari dell’arredamento.

 

illuminare il salotto 2

Luci a LED o sistema domotico

Un’altra idea sono le luci di atmosfera, ideali per rendere l’ambiente ancor più caldo e confortevole. Per questo sono perfette le luci a LED, che vantano differenti tipologie e dimensioni, ma anche delle semplici candele se preferisci una soluzione più naturale. Queste luci possono essere utilizzate per creare un’illuminazione soffusa e rilassante, ideale per serate in compagnia o per guardare un film.

Infine, un’ulteriore proposta interessante è l’utilizzo di un sistema di illuminazione a controllo remoto o domotico. Questa opzione tecnologica – ideale per le case più moderne – ti permette di regolare e personalizzare con un semplice telecomando l’intensità ed il colore della luce in base ai tuoi gusti e alle occasioni.

 

Sei in cerca dell’impianto elettrico perfetto per il salotto della tua casa?

Contattaci subito! Sappiamo come si fa un lavoro veloce, pulito e preciso.