Aumenta l’efficienza energetica del tuo impianto fotovoltaico effettuando la pulizia dei pannelli: ecco perché affidarsi ad un professionista
Ti sei mai chiesto come poter sfruttare al massimo la potenza del tuo impianto fotovoltaico? Se sì, allora dovresti sapere che non tutti i periodi dell’anno sono uguali e, soprattutto, che esiste un modo per aumentare l’efficienza del tuo impianto.
La soluzione è semplice e presto detta: devi effettuare la pulizia dei pannelli fotovoltaici.
Pulizia del fotovoltaico: tutti i vantaggi
L’estate è la stagione preferita dagli impianti fotovoltaici: i mesi più soleggiati dell’anno rappresentano, in linea di massima, il periodo più produttivo. Questo però, solo se sei disposto a prenderti adeguatamente cura del tuo impianto. Come? Effettuando una periodica pulizia: lavare il proprio fotovoltaico con i giusti prodotti almeno una volta all’anno è il segreto per ottenerne il massimo dell’efficienza.
Polvere, smog e residui organici sono i peggiori nemici del tuo fotovoltaico: senza le dovute precauzione, la presenza dello sporco è inevitabile. Ecco quindi che effettuare una corretta pulizia dell’impianto fotovoltaico è molto importante per due motivi principali:
- Aumenta ed ottimizza la resa dell’impianto producendo maggiore risparmio energetico (addirittura fino ad un 15% in più);
- Contrasta il degrado e l’usura, garantendo così una vita più duratura a ciascun pannello.
L’importanza di affidarsi ad un professionista
Compresi tutti i vantaggi che una periodica pulizia garantisce al tuo impianto fotovoltaico, è altrettanto importante capire che devi necessariamente affidarti ad un professionista del settore. Oltre che pericoloso, infatti, effettuare in autonomia la pulizia dell’impianto non ti darà i risultati sperati: sono necessari prodotti e macchinari specifici, oltre che una buona dose di esperienza e conoscenza del materiale. Optare per il lavaggio fai da te danneggerebbe solo la superficie esterna dell’impianto, rischiando così di comprometterne la produzione di energia.
La nostra azienda è specializzata anche in questo tipo di interventi. Per lavare i fotovoltaici, noi utilizziamo una macchina denominata “Hydro Pure Barrow“, la quale ci permette di purificare l’acqua e di pulire i pannelli con un rullo appositamente studiato per i moduli fotovoltaici.
Questo attrezzo è l’ideale sia per impianti collocati a terra che sui tetti (domestici o industriali): dotato di una membrana osmotica ed una pompa ad alta pressione, l’”Hydro Pure Barrow” garantisce un accurato lavaggio manuale tramite spazzole rotanti e fisse. Il risultato è eccellente: l’effetto pulente e sgrassante dell’acqua demineralizzata lascia i tuoi pannelli fotovoltaici privi di aloni ed altri residui.
Il rendimento attuale del tuo impianto fotovoltaico è inferiore ai mesi precedenti? Questo è un chiaro segnale che qualcosa non va: devi agire alla svelta. Vedi solo un po’ di polvere qua e là e pensi che non sia necessario alcun tipo di intervento? Forse non sai che i moduli sono collegati in serie, quindi basta un solo pannello sporco per compromettere il funzionamento dell’intero impianto.
Affidati alla nostra azienda per la pulizia del tuo impianto fotovoltaico: renderemo la tua estate la più “efficiente” di sempre!